Bed & Breakfast La Cappellina, Via Piero Gobetti 24 - 50012 - Bagno a Ripoli (FI) - Eventi
Bookmark and Share
Il Bed & Breakfast "La Cappellina" vi offrirà
un soggiorno speciale che non dimenticherete.
Eventi a Bagno a Ripoli

Eventi a Bagno a Ripoli

La ricchezza storica, culturale e sociale di Bagno a Ripoli trova la sua migliore espressione in due eventi folkloristici che ben rappresentano l'identità e le tradizioni del territorio.

 

 

Rievocazione storica del Venerdì santo

La Rievocazione Storica della Passione di Cristo è uno degli appuntamenti più significativi del territorio di Bagno a Ripoli, una delle più belle ed affascinanti rappresentazioni che in tutt'Italia affollano strade e piazze dei paesi per celebrare il dramma sacro della Passione di Cristo.

 

 

Ogni Venerdì Santo, questo momento religioso collettivo che appassiona e coinvolge tutto il paese, si ripete, iniziando con un lunghissimo corteo di quasi cinquecento persone che rappresentano tutti i personaggi della tradizione della Settimana Santa: figure esili, possenti soldati e centurioni, maestosi cavalli, ricche matrone romane accompagnano il Cristo nel suo incedere verso il Monte Calvario, attraversando tutto il paese per poi inerpicarsi sulla collina vicina. Arrivato proprio alle pendici del Golgota, l'abile regia della Rievocazione si sposta a raccontare "scene" esemplari della vita e della passione di Gesú. Ed è forse questo il momento saliente di tutto l'evento, durante il quale uno spettacolo di luci e musiche si unisce alla drammatizzazione, creando un'atmosfera magica e sospesa nella quale attori e natura si fondono, tramutando una bella collina tipicamente toscana, costellata di olivi e vecchi muretti a secco, nell'aspro palcoscenico naturale che assistette alla morte del Cristo.

 

Informazioni: Centro Attività Turistica di Grassina - tel. 055 646051

www.catgrassina.org/it/rievocazione/programma-2014

 

 

Palio delle Contrade

Il Palio è stato istituito nel 1980 e vuole rievocare sia la cavalcata dei giovani in occasione della Pentecoste sia l'impegno della popolazione per la libertà del comune da Firenze prima nel Medioevo e più tardi nel Rinascimento. Questo periodo si rivive all'interno della festa attraverso la sfilata di centinaia di figuranti in costume d'epoca sapientemente realizzati dagli stessi abitanti. Si svolge la II domenica di settembre.

 

 

In questa manifestazione le quattro contrade, (Alfiere, Cavallo, Mulino, Torre) in cui è diviso il comune si sfidano nel corso della giornata in vari giochi (tiro alla fune, corsa con l'uovo, corsa con i sacchi, corsa con i cerchi, corsa con i carretti) che culminano, la sera, con la sfilata d'epoca, in cui ci sono gli sbandieratori, e la 'Giostra della Stella', dove un cavaliere deve riuscire a infilare con la propria spada una stella tenuta tra le mani di una sagoma rappresentante un leone. I fuochi artificiali concludono la festa.

 

 

Contattaci per maggiori informazioni



Bed & Breakfast La Cappellina, Via Piero Gobetti 24 - 50012 - Bagno a Ripoli (FI)
Tel. +39 055 642028 - Cell. 338 6901079 - C.F. CRSMCR41T62A944H | Web Agency Altavista - Informativa Cookies