Bed & Breakfast La Cappellina, Via Piero Gobetti 24 - 50012 - Bagno a Ripoli (FI) - dummy: news
Bookmark and Share
Il Bed & Breakfast "La Cappellina" vi offrirà
un soggiorno speciale che non dimenticherete.
Bagno a Ripoli e Dintorni

Bagno a Ripoli e Dintorni

Nell'arco di un chilometro si possono ammirare la villa de' Medici, il Castello della Famiglia Vecchietti ed il misterioso Ninfeo, opera del Giambologna (1500), detto anche 'La Fata Morgana', appena restaurato.

 

Il panorama di Grassina è punteggiato da castelli e pievi antiche e sempre nei dintorni è possibile visitare l'Oratorio di S. Caterina d'Alessandria con gli affreschi di Spinello Aretino.

 

E' facile raggiungere Firenze, così come è agevole arrivare nel cuore del Chianti, a Greve (14 km), centro del marchio del vino Chianti “Gallo Nero” o a Impruneta (8 km), patria del cotto toscano.

 

 

Oratorio di Santa Caterina

 

Il Oratorio è stato costruito nel 1354 su richiesta di Alberto degli Alberti.

Molti artisti diversi hanno lavorato alla decorazione: la cosiddetta "mater di Barberino". La decorazione è stata continuata 30 anni dopo, quando Spinello Aretino fu incaricato di raccontare la storia della vita di Santa Caterina sulle pareti dell'Oratorio.

 

 

Fonte della Fata Morgana

 

La Fonte della Fata Morgana è un piccolo edificio tardo cinquecentesco eretto da Bernardo Vecchietti tra il 1573 e 1574 come ninfeo nel parco della sua villa alle pendici di Fattucchia.

Il Borghini la descrisse nel suo trattato del 1584 intitolato Il Riposo. All'interno la fonte era ornata dalla statua marmorea, scolpita dal Giambologna, della Fata Morgana a cui la fonte è dedicata. La Fonte della Fata Morgana è stata recentemente restaurata.

 

 

Greve in Chianti

 

Greve in Chianti è una città turistica per eccellenza. Tra le altre cose, i suoi negozi offrono prodotti tipici toscani sotto i portici della piazza triangolare, in cui si tiene il mercato il sabato mattina.

Gallo nero "Gallo Nero" è l'emblema della città per i vigneti del Chianti. Greve in Chianti è la città principale della regione vinicola del Chianti Classico e accoglie ogni anno nel mese di settembre, la più grande fiera del vino nella regione del Chianti.

 

 

Montefioralle

 

Il paese di Montefioralle è probabilmente uno dei più antichi del Chianti e ancora oggi è racchiuso nelle mura originali.

Montefioralle è un luogo ideale da quale godersi a pieno la vita bucolica del Chianti. Il paese stesso è praticamente privo di auto. In ogni direzione si stendono ampi vigneti e, per coloro che amano le escursioni in campagna, ci sono percorsi e strade che attraversano ville del Rinascimento, fattorie in pietra e antiche pieve. Dista circa 20 minuti a piedi da Greve in Chianti.

 

 

 Prenota ora il tuo soggiorno



Bed & Breakfast La Cappellina, Via Piero Gobetti 24 - 50012 - Bagno a Ripoli (FI)
Tel. +39 055 642028 - Cell. 338 6901079 - C.F. CRSMCR41T62A944H | Web Agency Altavista - Informativa Cookies